Quattro amiche e un ristorante di fiducia in cui cenare tutte insieme il giovedì sera per parlare, ridere, confidarsi e aiutarsi.

Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole sono le donne che vivono fra le pagine di ‘Festa di famiglia’, l’ultimo romanzo della scrittrice Sveva Casati Modignani, edito Sperling & Kupfer.

Quattro personalità diverse, che si affrontano e si completano.

Andreina, una futura madre innamorata, ma senza un marito. Carlotta, “la voce della concretezza”, dal cuore apparentemente di ferro, ma in fondo tanto fragile. Gloria, donna schietta, alle prese con i dubbi del cuore e la solitudine. Maria Sole, sposata con l’amico di sempre, madre e moglie che sacrifica tutto il resto.

Quattro amiche che rimangono, nonostante gli avvenimenti e gli amori che vanno e vengono, strette in “un sodalizio più forte di quello dei moschettieri di Dumas”. 

La storia vive attraverso i loro discorsi e cresce con le domande che si pongono e con le risposte che provano a darsi. I dialoghi sono prepotenti nella storia, parlano al posto della scrittrice, che affida all’ironia e alla saggezza delle protagoniste il compito di arrivare al cuore di chi legge.

Queste donne manifestano i propri disagi, le proprie insicurezze in una società in cui hanno dovuto farsi in quattro per diventare le professioniste che sono diventate, sopravvivendo ad amori instabili e passeggeri.

Lottano per non farsi vincere dai sentimenti, che nascondono dietro agli impegni e alle corse contro il tempo. Ciascuna con la propria storia e con segreti che si sciolgono in lacrime e sfoghi ogni giovedì sera. Loro sono la famiglia che hanno scelto, così fedele, così presente, così naturale.

Una generazione di donne disinvolte ed emancipate, travolte dal dolore di un lutto, dalla delusione di un tradimento, dal dubbio di un aborto.

Un libro scorrevole, che si legge in un soffio, nel tempo di un viaggio in treno e che coinvolge con la sua semplicità, facendo diventare ogni lettrice la quinta amica del gruppo.

Un romanzo che celebra i valori sacri della famiglia e dell’amicizia e che invita le donne ad amarsi un po’ di più, ricordando che ogni giorno merita di essere vissuto in nome delle proprie ambizioni e capacità, perché il tempo scorre e corre e la vita non aspetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here