Sarà la festa delle donne quando, per mettere su famiglia, non saremo più costrette a scegliere tra un figlio e il lavoro. Quando saremo libere di dire: “Basta, non ti amo più!”. Quando per strada non ci chiamerete ‘puttane’ per offenderci.

Sarà la festa delle donne quando non sarà una gonna a renderci attraenti e quando la femminilità non avrà un peso e non sarà giudicata. Quando non dovremo più alzare la voce per essere ascoltate, quando non ci saranno più fiori e simboli.

Sarà la festa delle donne quando la casa sarà un ambiente condiviso e non esclusivo, quando si avrà il piacere di cucinare insieme e la stanchezza si porterà a spalla un po’ ciascuno.

Sarà la festa delle donne quando essere tali non verrà considerato un limite e nessuno ci rinfaccerà più la parità dei sessi. Quando potremo ridere a squarciagola e dire parolacce senza per questo sembrare poco eleganti.

Sarà la festa delle donne quando il primo figlio non dovrà essere più quello maschio, quando le cicatrici e le smagliature ci renderanno belle comunque e a capotavola ci si siederà in due.

Quando il diritto e il rispetto saranno al femminile e non avremo più bisogno di costruirci una reputazione: ci basterà essere noi stesse, senza nulla in più, senza nulla in meno.

Solo allora sarà la festa delle donne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here